Descrizione, funzionamento, come allenarli.
Questa sera tratterò un argomento un po insolito.. non mi dedicherò ad una semplice narrazione di quello che sto facendo nel mio rack, c'è un infinità di materiale in rete riguardo il BIIO non serve aggiungere altro se non per aggiornare i risultati ottenuti. Tratterò di un gruppo muscolare poco considerato e discusso: i muscoli posteriori della coscia.
In foto si riesce a vedere una rappresentazione di tutti i tasselli che compongono questo ampio distretto muscolare. Parlando delle gambe la prima cosa che viene in mente è sempre il quadricipite, sfido io a trovare più di due persone che possano rispondere diversamente.. Questi muscoli hanno sostanzialmente il compito di flettere la gamba e di farla ruotare, occupando un volume considerevole. Allenarli in modo appropriato può senz altro aiutare a raggiungere gli obbiettivi di peso corporio che di armonia delle forme. Paradossale pensare che per la stragrande maggioranza delle persone questi muscoli non esistano o siano di "serie B"!!!
Passiamo alla parte realmente interessante.. come allenarli. Allora ci sono diversi modi per constatare la composizione delle fibre muscolari ma mediamente questi muscoli posteriori sono principalmente a fibre bianche ossia quelle a soglia di attivazione alta e quindi maggiormente ipertrofizzabili. Peccato però che solitamente quando sono allenati si utilizzano esercizi ad alto numero di ripetizioni con carichi dell ordine del 50/60 % del 1RM, carico decisamente troppo basso per riuscire ad attivare le fibre bianche.
Consiglio quindi allenamenti con carichi elevati almeno del 80/85 % del 1 RM così da raggiungere max 5/7 ripetizioni per set per un totale di almeno 5 o 6 serie allenanti!
Come esercizi per chi ha un attrezzatura da palestra, o ci va, usare il leg curl sicuramente è il modo più semplice per allenare i muscoli posteriori della coscia, altrimenti bisogna enfatizzare i movimenti di stacco da terra a gambe semi tese o lo Step up (salita su gradino) con sovraccarico piuttosto che iperestensioni.
Allenare questi muscoli porta svariati vantaggi di stabilità e di conseguenza miglioramenti nella prestazione dello stacco da terra e dello squat con tutti i vantaggi che ne possono derivare dal riuscire a caricare qualche kg in più su questi esercizi base.
Chi l avrebbe mai detto quindi, muscoli così importanti eppure considerati dai più muscoli di serie B giusto perche.. non si vedono! Spero che vi abbia incuriosito almeno un po riguardo il "lato B" delle cosce così da stimolarvi all approfondimento della materia, per ora però grazie per la pazienza e buon training a tutti!!