giovedì 22 agosto 2013

Che la forza sia con me!

Ciao a tutti, passato ferragosto, passata la pausa forzata e voluta di questi giorni, riprendono gli allenamenti e riprende anche la stesura degli articoli! Fatta questa premessa farei anche un giro larghissimo per introdurre l argomento del giorno ma alla fine non sarei io.. per quanto mi impegni a voler dare un tocco speciale, professionale o quel che sia alle mie argomentazioni, casco sempre nello stesso tranello: l impazienza! 
ahah si si proprio lei, infatti arrivo subito al dunque, oggi come da titolo, si parla di forza!

In questi giorni che sono stato lontano dal rack e dalla ghisa, sono riuscito a staccare per almeno qualche secondo la mente da quello che era il mio quotidiano. Ora.. perché dico questo.. sostanzialmente perché non buttandomi a capofitto su quello che avevo voglia di fare,son riuscito a riflettere su alcuni aspetti che se non valutati con altro occhio rispetto al modo di vedere le cose "usuale", non avrei mai colto..

Sono partito con un progetto ben preciso, migliorare il mio corpo al massimo per quello che mi è possibile. Obiettivo sempre valido e sempre più fondamentale. Proprio pensando però a questo punto, pian piano mi tornava alla mente una frase detta dal famosissimo McRobert in uno dei suoi libri e che mi ha toccato. Cito testualmente: "Se sollevate pesi adatti a Topolino, tutto ciò che otterrete sarà il fisico di Topolino" da Oltre Brawn di S. McRobert.

Ora, onestamente, sudare e soffrire per ottenere un fisico alla Topolino, con tutto il rispetto per il pesonaggio, non ci tengo proprio! Ci sono miriadi di programmi e schede d allenamento per fare "massa" per l ipertrofia e tutto ciò concerne il rendere i propri muscoli più grossi.. ma se quelle schede le faccio e supponiamo le faccia anche bene con la giusta tecnica ed intensità, se poi la materia prima è a base di bastoncini LEGO, cosa mai posso pretendere come resa finale? A che pro inseguire sofisticati sistemi di allenamento se poi uso carichi che anche nonna Papera farebbe di meglio? Convinto di questo basilare concetto ho optato per una deviazione sostanziale..il mio unico obiettivo per i prossimi mesi sarà quello di riuscire a migliorare quanto più è possibile la mia alzata massimale nei tre esercizi base multiarticolari: PANCA, SQUAT, STACCO. Penserete subito: powerlifting. Ebbene vi rispondo SI, ed è proprio con allenamenti specifici per questo sport che andrò avanti nei prossimi giorni. Alzate di potenza, senza la quale tutto il resto non viene, quindi prima miglioro le performance di carico e prima posso concentrarmi sui dettagli e sulla ricerca del plus.

Ho deciso di affidarmi su un programma di Korte per la forza. Unico aspetto che sostanzialmente andrò ad allenare da qui a fine anno penso.. Quest'anno voglio raggiungere almeno il 50% del mio obbiettivo sui carichi (vedi articoli precedenti), per poi proseguire anno dopo anno. Sono convinto che il resto del corpo risponderà di conseguenza al tutto questo lavoro specifico ma direi fondamentale.

Non starò qui a spigare come funziona il Korte 3x3 perchè ci voglioni davvere due secondi su google per capire come è impostato. Ho iniziato ieri la fase di accumulo con i tre basici, conto giusto di aggiungere due o una volta a settimana le trazioni alla sbarra per allenare anche il dorso così da avere un training completo oltre che specifico e spero costruttivo. Dopo tutto come posso mai dire che un programma non funziona o è per dopati se non lo provo pari pari almeno una o due volte? Al tempo stesso come faccio ad attuare varianti personalizzate su un qualcosa che non ho mai provato pari pari nella versione originale? Ecco è proprio questo che farò, seguirò pari pari questo programma e vedrò su di me al mio livello che effetti porterà, dopo di che andrò avanti e continuerò fino a che il mio traguardo non sarà raggiunto. Poi non resta che stabilirne un altro e superare anche quello.

Buon training a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento